L’Istituto Professionale Alberghiero nasce nell’anno scolastico 2002/2003 ed è ospitato all’interno del polo didattico  di C/da  Frasso, in locali capienti e logisticamente adatti allo svolgimento delle attività didattiche (teoriche e  pratiche). Conta una presenza numerica di 14 classi e di 4 laboratori per le attività tecnico pratiche .

Di recente istituzione, l’Istituto Professionale per i Servizi enogastronomici è ubicato nella stessa area dell’ITA , più specificatamente in C/da Frasso di Rossano,  nella rigogliosa natura dell’azienda-orto botanica. I due istituti  sono strettamente interconnessi tra loro e rappresentano l’esempio di una filiera agro-alimentare, ovvero un percorso virtuoso attraverso il quale un prodotto alimentare passa dalla terra/ azienda alla tavola.

Tale filiera rappresenta un processo articolato secondo precise fasi, che vede coinvolti i giovani delle due realtà scolastiche, impegnati ognuno per il proprio indirizzo, in tutto il lavoro della filiera. Al termine di questo cammino vi è l’elaborazione del prodotto finito nella ristorazione. Il settore agroalimentare riveste un ruolo di primo piano anche nelle dinamiche tra uomo e ambiente poiché interagisce con il suolo, con l’acqua e con le risorse naturali, sia in modo diretto con l’allevamento degli organismi animali e vegetali, sia in modo indiretto, trasformando, trasportando e distribuendo le materie prime e i prodotti finiti ai consumatori.

Pertanto lo sviluppo del settore agro-alimentare diventa il motore di una catena integrata: agro-alimentare – cultura ambiente –turismo –servizi, il quale rappresenta l’unico vero volano produttivo delle nostre terre.

Calendario eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Cerca nel sito

Iscrizioni online
pon1420
amministrazionetrasparente
Albo pretorio
Registro docenti
Registro famiglie
Scuola digitale
inclusione scolastica
Moodle
padlet
Risultati e classifica